Un dono dell’Associazione al Comune e in particolare alla cittadinanza pratese

La progettazione e la realizzazione di un paesaggio toscano in miniatura sulla rotonda stradale del Ponte alla Vittoria è stato un grande impegno che ha coinvolto l’associazione per lungo tempo.

L’obiettivo era quello di promuovere l’attività del Club con qualcosa di importante che rimanesse nel tempo.
Il lavoro è stato svolto volontariamente dai soci di Prato Bonsai con materiali di scarto ed alberi destinati all’abbattimento.

Un prezioso aiuto è stato apportato dall’ASM di Prato a cui va tutto il nostro ringraziamento.

Cronistoria delle Lavorazioni

raccolta piante 2

Alcune delle piante, in prevalenza querce ed aceri campestri, sono state prelevate con un escavatore da un terreno incolto, destinato all’edificazione. Anche le vanghe hanno il suo bel daffare.

primi lavori 1

Il primo lavoro in rotonda, iniziato a marzo 2003, è stato lo scavo per il futuro laghetto e con quella terra sono stati realizzati i rilievi. Successivamente sono stati costruiti muretti in pietra,a secco, che oltre ad una funzione estetica, servono da sostegno alle collinette in terra.

lavori 2

Finalmente dopo mesi di lavoro l’allestimento è quasi terminato.

fase finale 1

È stata messa in funzione anche la cascata e l’acqua ha iniziato a scorrere ed a saltellare tra le rocce, creando un piacevole effetto realistico. Rimangono solo da montare i faretti di illuminazione ed aspettare che cresca il manto erboso

manutenzione1

Nel 2004 i primi lavori di manutenzione

rot neve

La rotonda sotto la neve!!
La rotonda di Prato Bonsai si trova tra ponte alla Vittora e piazza della Stazione. Dal 2013 la gestione e la manutenzione è a cura di ASMIU/ALIA.